Podcast

Poteri forti

I politici parlano, i giornali riportano, noi verifichiamo. Il meglio del nostro fact-checking e della nostra informazione politica in mezz’ora, ogni settimana, il venerdì pomeriggio.
238 Episodi - 6 Stagioni
ultimo episodio / #238 / 24 novembre 2023

La politica ha fatto abbastanza contro la violenza di genere?

Questa settimana partiamo da un fatto di cronaca per parlare di politica: l’omicidio di Giulia Cecchettin infatti ha colpito molto tutto il nostro Paese e ha riportato al centro del dibattito pubblico il tema dei femminicidi e più in generale della violenza contro le donne.

Questo è un tema di cui la politica si occupa da molti anni, anche se i dati sui femminicidi in Italia non sono in calo e più di un politico ha fatto confusione riportando questi dati. E poi, perché l’aula del Senato era quasi vuota mentre si discuteva della nuova legge contro la violenza sulle donne? E a che punto sono le proposte di legge sull’educazione sessuale a scuola? Facciamo chiarezza.
Scopri di più
Ansa

Episodi precedenti

#40 - 24 novembre 2023

La politica ha fatto abbastanza contro la violenza di genere?

Questa settimana partiamo da un fatto di cronaca per parlare di politica: l’omicidio di Giulia Cecchettin infatti ha colpito molto tutto il nostro Paese e ha riportato al centro del dibattito pubblico il tema dei femminicidi e più in generale della violenza contro le donne.

Questo è un tema di cui la politica si occupa da molti anni, anche se i dati sui femminicidi in Italia non sono in calo e più di un politico ha fatto confusione riportando questi dati. E poi, perché l’aula del Senato era quasi vuota mentre si discuteva della nuova legge contro la violenza sulle donne? E a che punto sono le proposte di legge sull’educazione sessuale a scuola? Facciamo chiarezza.
Scopri di più
#39 - 17 novembre 2023

Venerdì 17: uno sciopero sfortunato

In questa puntata parliamo dell’argomento più discusso della settimana, lo sciopero organizzato da Cgil e Uil e precettato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Ma che cosa vuol dire “precettare” qualcosa? Ed è vero che questa è la prima volta che un ministro interviene su uno sciopero generale? E poi, ha ragione la Lega quando dice che gli scioperi si fanno sempre di venerdì? Facciamo chiarezza.

Questa settimana abbiamo anche assistito a un record: ospite da Bruno Vespa, su Rai 1, Salvini è riuscito nell’incredibile impresa di dire quattro bugie su quattro temi diversi in appena un minuto.
Scopri di più
#38 - 10 novembre 2023

Fatti e promesse sul “premierato”

Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge di riforma costituzionale per introdurre in Italia una forma del cosiddetto “premierato”, ossia l’elezione diretta del presidente del Consiglio.

In questa puntata facciamo chiarezza su cosa prevede nello specifico la riforma, se è vero o no che i poteri del presidente della Repubblica rimangono «tali e quali» e sul percorso che il testo dovrà fare prima di entrare definitivamente in Costituzione.

A proposito: lo sapete che la Costituzione è già stata modificata 20 volte? E che Meloni inizialmente non aveva promesso il premierato ma l’elezione diretta del presidente della Repubblica? Il partito che aveva proposto il premierato era un altro, che però ora ha cambiato idea.
Scopri di più
#37 - 03 novembre 2023

La nuova legge di Bilancio ai raggi X

In questa puntata facciamo chiarezza sulle misure contenute nel disegno di legge di Bilancio che hanno sollevato maggiori polemiche, come il pignoramento dei conti correnti e il pensionamento anticipato.

Su vari punti c’è stata confusione nelle scorse settimane, complice la diffusione di alcune bozze del disegno di legge di Bilancio. Ora che abbiamo il testo ufficiale però possiamo elencare tutti gli aumenti di tasse contenuti nella manovra.

A complicare ulteriormente le cose hanno contribuito alcune dichiarazioni fuorvianti fatte da Salvini sul taglio del cuneo fiscale, ma non solo: anche Fedez ci ha messo del suo, facendo confusione sul presunto taglio del “bonus psicologo”.
Scopri di più
#36 - 27 ottobre 2023

Il “Promessometro” del governo Meloni

Domenica 22 ottobre il governo Meloni ha fatto un anno e noi di Pagella Politica ci siamo occupati di questa ricorrenza a modo nostro, pubblicando un “Promessometro” del governo Meloni, per controllare lo stato delle 100 promesse contenute nel programma elettorale del centrodestra: quante sono state mantenute? Per quali invece il governo ha fatto l’opposto di quanto promesso?

Anche la stessa presidente del Consiglio ha provato a fare il punto sul suo primo anno di governo, ma i risultati elencati da Meloni sono gonfiati. Discorso simile per i rave party, che secondo Salvini sono stati addirittura «azzerati in un anno».

Troppo ottimismo anche dalle parti dell’opposizione. Schlein è convinta che nei Paesi che hanno il salario minimo si siano alzate le retribuzioni di tutti i lavoratori, anche quelli sopra la soglia minima: peccato che questa affermazione non sia supportata dai fatti.
Scopri di più
#35 - 20 ottobre 2023

Il fact-checking del salario minimo

La Camera dei deputati è tornata a votare sulla proposta dei partiti di opposizione di introdurre un salario minimo, rimandando il disegno di legge in Commissione Lavoro. Questa proposta rimarrà bloccata in commissione o ci sono ancora speranze per il salario minimo in Italia?

Lo vedremo. Intanto, facciamo il fact-checking di alcune tra le dichiarazioni che si sentono più spesso fare su questo tema, partendo dalle basi. Per esempio: è vero che il salario minimo «ce l’hanno tutti i Paesi Ocse»? No. Ed è vero che la soglia di 9 euro lordi l’ora sarebbe «tra le più alte del mondo»? Più o meno.

Abbiamo visto anche cosa dicono gli studi sui Paesi che hanno adottato un salario minimo e quanti sarebbero i lavoratori italiani interessati dalla misura. Sul fronte dei partiti invece, abbiamo notato che nell’attuale governo non sono sempre stati tutti contrari al salario minimo, anzi.
Scopri di più
#34 - 13 ottobre 2023

Le posizioni dei partiti sulla guerra tra Israele e Hamas

Il dibattito politico degli scorsi giorni si è inevitabilmente concentrato sul nuovo conflitto in Medio Oriente. Dai partiti di destra a quelli di sinistra, abbiamo fatto una panoramica delle posizioni in Parlamento sulla guerra.

Abbiamo poi analizzato alcune dichiarazioni fatte dai politici italiani sulla Striscia di Gaza e su Hamas. Per esempio è vero che l’organizzazione politico-religiosa nel suo statuto promuove la cancellazione di Israele e lo sterminio degli infedeli? Ed è vero che per l’Unione europea Hamas è un’organizzazione terroristica?

Infine, ci siamo concentrati su alcuni dati riguardanti la popolazione palestinese e su quanti sono davvero i Paesi arabi che hanno rapporti diplomatici con Israele.
Scopri di più
#33 - 06 ottobre 2023

La verità sui “tagli” alla sanità

Il governo ha pubblicato la Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza, la “Nadef”, dove ha rivisto le previsioni sull’andamento nei prossimi anni dell’economia e della finanza pubblica. I partiti di opposizione hanno subito criticato il governo, accusandolo di aver tagliato le risorse destinate alla Servizio sanitario nazionale. Ma è vero che il governo sta tagliando i soldi alla sanità?

In allegato alla Nadef è stata pubblicata anche la nuova “Relazione sull’economia sommersa e sull’evasione fiscale e contributiva”, un documento che riporta le stime sul gettito fiscale perso a causa dell’evasione. Particolare attenzione è stata riservata alla cosiddetta “flat tax”: che effetti ha avuto sull’evasione?

Di evasione fiscale ha parlato in questi giorni anche Fratelli d’Italia sui social network. Peccato che la grafica pubblicata dal partito di Giorgia Meloni contraddice quello che ha più volte detto negli scorsi mesi la stessa presidente del Consiglio.
Scopri di più
#32 - 29 settembre 2023

Migranti, Cpr e cauzioni: dove sbaglia il governo

Questa settimana il dibattito politico italiano si è concentrato ancora un volta sull’immigrazione. Di recente il governo di Giorgia Meloni ha approvato due decreti-legge con nuove norme per contenere, nelle intenzioni dell’esecutivo, l’arrivo di migranti sulle coste italiane.

Per esempio si è discusso molto di una cauzione di 5 mila euro che il governo potrà chiedere ai migranti per non essere trattenuti in specifici centri. Ma è vero che questa misura “ce l’ha chiesta l’Europa”? Il governo ha anche aumentato il numero di giorni in cui un migrante può rimanere nei centri di permanenza per i rimpatri, meglio noti con la sigla “Cpr”. Siamo sicuri che più un migrante sta dentro a un Cpr, più aumentano le probabilità che venga rimpatriato nel suo Paese di origine?

Per finire, abbiamo spiegato il motivo per cui la tesi del “pull factor” ripetuta da Meloni in questi giorni non è affidabile, e perché i migranti che arrivano dalla Tunisia prendono i barconi e non gli aerei o i traghetti.
Scopri di più
#31 - 22 settembre 2023

Processo al Superbonus

Negli ultimi anni poche misure hanno ricevuto così tanta attenzione come il Superbonus 110 per cento, l’incentivo edilizio del 2020 voluto dal secondo governo Conte per rilanciare l’economia e il settore delle costruzioni dopo la pandemia.

Sul Superbonus si è detto tutto e il contrario di tutto, anche perché quasi tutti i partiti che ora lo criticano in passato lo hanno sostenuto. Ora che il governo Meloni ha detto ufficialmente che la misura non sarà prorogata per il 2024, è giunto il momento di tirare le somme sul Superbonus: quanti edifici sono stati ristrutturati, e che impatto ha avuto sull’economia?

È vero, come ha detto Conte, che il Superbonus ha creato un milione di posti di lavoro? Ed è vero, come invece ha detto il ministro Urso, che ha causato 12 miliardi di truffe? Abbiamo fatto chiarezza.

Questa puntata di “Poteri forti” è basata sul contenuto dell’ultima Guida di Pagella Politica: se siete sostenitori o sostenitrici del nostro progetto, la riceverete direttamente via email. Se non lo siete, potete andare sul nostro sito, nella sezione “Sostienici”, e aiutarci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia.
Scopri di più
#30 - 15 settembre 2023

Quanto è attendibile “La versione di Giorgia”

In questa puntata raccontiamo di come la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il suo vice Matteo Salvini abbiano praticamente smesso di parlare di immigrazione sulle proprie pagine social, nonostante il continuo aumento degli sbarchi. Questa settimana, in un intervento all’Associazione Stampa estera di Roma, Salvini ha comunque commentato la difficile situazione a Lampedusa di questi giorni e ha detto, esagerando, che «l’Italia è l’unico Paese europeo che sta vivendo un’immigrazione con queste dimensioni». 

Di immigrazione Meloni ha parlato invece ampiamente nel suo nuovo libro “La Versione di Giorgia”, pubblicato questa settimana da Rizzoli. Per la precisione, il libro è una lunga intervista che la leader di Fratelli d’Italia ha concesso al direttore del Giornale Alessandro Sallusti in vari incontri, tenutisi da quando è diventata presidente del Consiglio. Tra le altre cose Meloni ha difeso il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che tempo fa aveva parlato di “sostituzione etnica”. Abbiamo letto il libro “La Versione di Giorgia” e abbiamo verificato 27 dichiarazioni della presidente del Consiglio: in alcuni casi Meloni ha fatto dichiarazioni supportate dai fatti, in altri casi no, e qui vi portiamo alcuni esempi.

Buon ascolto!
Scopri di più
#29 - 08 settembre 2023

La corsa a tappe verso la legge di Bilancio

Nella prima puntata dopo la pausa estiva anche noi, come il governo Meloni, ci concentriamo sulla legge di Bilancio: l’esecutivo infatti già nel primo Consiglio dei ministri dopo le ferie ha messo al centro della sua agenda politica lo studio e la scrittura di questa legge, che i giornali sono abituati a chiamare con una certa enfasi “la manovra”.

Data la complessità di questo provvedimento, il disegno di legge di Bilancio prima di essere definitivamente approvato dal Parlamento deve superare un articolato percorso a tappe, fatto di una serie di scadenze che non sempre i governi riescono a rispettare. Il governo Meloni sarà diverso dai suoi predecessori o come gli altri si ridurrà al 31 dicembre? Lo vedremo.

Quello che possiamo chiarire già da subito è come si scrive questa legge di Bilancio, e cosa rischiamo se non dovessero approvarla entro la fine dell’anno.

Buon ascolto!
Scopri di più
#28 - 20 luglio 2023

I problemi del Parlamento prima delle ferie

In questa puntata cerchiamo di capire, numeri alla mano, perché Camera e Senato hanno sempre meno poteri e sempre più problemi, una tendenza in atto da tempo e che sta continuando pure con il governo Meloni. Prima però facciamo chiarezza su uno dei temi più discussi degli ultimi giorni, ovvero l’aumento dello stipendio per i capigruppo alla Camera: chi ha approvato questa nuova indennità mensile e perché?

Secondo un rapporto della Camera, nei primi sette mesi di questa legislatura quasi l’80 per cento delle leggi approvate è frutto di proposte del governo Meloni, la percentuale più alta tra i grandi Paesi europei. Questa è l’ennesima dimostrazione che il potere legislativo sta passando sempre più dal Parlamento al governo.

Tra poche settimane la Camera e il Senato chiuderanno per le ferie estive, ma non si può dire che non abbiano lavoro da fare: per esempio le commissioni parlamentari, tra la riduzione dei componenti e l’eccesso di decreti-legge da esaminare, non se la passano per niente bene.

Anche noi di “Poteri Forti” ci prendiamo una pausa estiva, ci risentiamo a settembre!
Scopri di più
#27 - 14 luglio 2023

Il fact-checking sull’attuazione del Pnrr

In questo episodio partiamo dalla conferenza stampa del ministro Raffaele Fitto dell’11 luglio per parlare di uno degli argomenti più discussi della politica italiana: il Pnrr. Fitto, che è ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, ha annunciato che il governo ha trovato un accordo con la Commissione europea per modificare alcuni obiettivi del piano, necessari per chiedere i 16 miliardi di euro della quarta rata. Ma il ministro non la dice tutta e nell’attuazione del Pnrr ci sono diversi ritardi.

Oltre ai ritardi, che anche Meloni ha minimizzato, da dove arrivano i soldi del Pnrr? Come bisogna spenderli e, soprattutto, come dovremo restituirli? Abbiamo fatto chiarezza.

Forse non tutti lo sanno ma oltre ai 191,5 miliardi del Pnrr sono stati stanziati altri 31 miliardi per un fondo che serve a “supportare” l’attuazione del piano europeo. Non vi sorprenderà sapere che anche l’attuazione di questo fondo complementare è in ritardo.
Scopri di più
#26 - 07 luglio 2023

Verità e bugie sulla droga e i morti in strada

Questa settimana ci concentriamo sul disegno di legge sulla sicurezza stradale che riforma il codice della strada, approvato a fine giugno dal governo. Che cosa dice il provvedimento e perché è stato approvato solo “in via preliminare”? Abbiamo fatto chiarezza.

Uno dei principali sostenitori del disegno di legge è ovviamente il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, ma i dati che cita sulle cause degli incidenti e sulle vittime della strada sono corretti? Più o meno. Alcune delle norme più severe della nuova legge riguardano il consumo di sostanze stupefacenti.

Chi sostiene l’inasprimento delle pene ha detto che in Italia «il 27 per cento degli incidenti» è provocato da persone sotto l’effetto di droghe, ma il dato è completamente sbagliato. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni invece ha ragione: è vero che la cannabis è sempre più potente.
Scopri di più
#25 - 30 giugno 2023

Le dieci cose da sapere sul Mes

In queste settimane la riforma del trattato che ha istituito il Meccanismo europeo di stabilità (Mes) è tornata al centro del dibattito politico. Venerdì 30 giugno nell’aula della Camera è iniziata la discussione del disegno di legge sulla ratifica del trattato, ma il 28 giugno, durante le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 29-30 giugno, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ribadito alla Camera: «Io dico a voi, dico a tutto il Parlamento, che discutere adesso questo provvedimento non è nell’interesse nazionale italiano».

Ma che cos’è il Mes e chi lo ha approvato? Che cosa comporta la riforma del trattato che lo ha istituito e quanti soldi ha finora messo l’Italia per finanziare questa organizzazione?
Scopri di più
#24 - 23 giugno 2023

Sul nucleare ha ragione Calenda o Bonelli?

Il 20 giugno Azione ha lanciato una petizione per raccogliere firme e chiedere il ritorno della produzione di energia nucleare in Italia. A sostegno di questa iniziativa Carlo Calenda ha elencato in un video alcuni dati a favore del nucleare. Il giorno dopo, il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli ha accusato Azione e Calenda di fare disinformazione, controbattendo ai numeri elencati dal segretario di Azione. Ma chi ha ragione tra i due? Abbiamo verificato alcune dichiarazioni ed entrambi hanno commesso errori.

Come sempre, il dibattito sul nucleare in Italia tende spesso a semplificare argomenti che invece andrebbero affrontati con più cautela. Per esempio, è vero che l’energia nucleare ha «zero emissioni»? Quanto costa e quanto tempo ci vuole per costruire una centrale nucleare? Il sole e il vento sono davvero «gratuiti»? Proviamo a fare chiarezza.
Scopri di più
#23 - 16 giugno 2023

Un lutto eccezionale, e adesso?

Questa settimana, argomento obbligato: la morte di Silvio Berlusconi infatti ha monopolizzato l’attenzione dell’informazione e della politica italiana e nel giro di poche ore dopo la morte sono iniziate le polemiche. La prima è stata quella sulla decisione del governo di concedere a Berlusconi i funerali di Stato e proclamare un giorno di lutto nazionale, cosa che come abbiamo verificato è stata un’eccezione. Ma è sbagliato dire, come hanno fatto alcuni politici, che il Parlamento si è fermato per una settimana per commemorare la morte di Berlusconi: in realtà lo stop è durato meno, anche se è vero che in passato per altri casi eccezionali le camere continuarono a lavorare.

Con Berlusconi se ne va anche un pezzo di Pagella Politica: da quando siamo online abbiamo dedicato all’ex presidente del Consiglio ben 179 fact-checking, il 60 per cento dei quali lo ha trovato impreciso o poco o per nulla attendibile.

Adesso l’attenzione della politica è tutta rivolta a Forza Italia e al suo futuro, decisamente incerto. Ciò che è certo è che il partito fondato da Berlusconi è quello con più debiti di tutti. Con chi? Con la famiglia Berlusconi, ovviamente.
Scopri di più
#22 - 09 giugno 2023

La promessa non mantenuta sugli aiuti per gli alluvionati

Questa settimana affrontiamo il tema del decreto-legge con gli aiuti per l’Emilia-Romagna. Negli ultimi giorni il governo e la presidente del Consiglio hanno detto che i fondi stanziati erano superiori a 2,2 miliardi di euro, ma la promessa non è stata mantenuta: in parole povere, i soldi destinati alle zone alluvionate sono stati meno del previsto.

A proposito di verificare le dichiarazioni dei politici questa settimana abbiamo analizzato l’intervista che Meloni ha rilasciato il 5 giugno a Quarta Repubblica su Rete 4. La presidente del Consiglio ha detto diverse cose supportate dai dati, ma parlando di Pnrr ed economia ha commesso almeno tre errori. Infine, si è discusso molto del rapporto tra il governo e la Corte dei Conti per quanto riguarda il cosiddetto “controllo concomitante” sul Pnrr: ma chi ha ragione tra le parti in causa?
Scopri di più
#21 - 01 giugno 2023

Evasione e ballottaggi: le bugie di Meloni e Boccia

In questa settimana uno degli argomenti più dibattuti sono stati i ballottaggi delle elezioni comunali, che hanno visto la vittoria del centrodestra. Vari esponenti del Pd, tra cui la segretaria Elly Schlein, hanno ammesso la sconfitta, tentando anche di ridimensionare la vittoria dei partiti della maggioranza: non sempre però ci sono riusciti.

Passando al governo, in questa puntata ci concentriamo sulle dichiarazioni di Meloni sull’evasione fiscale: al di là del riferimento, censurabile, al «pizzo di Stato», è vero che sono le big company e le banche a non pagare «davvero» le tasse? Ed è vero che le politiche di contrasto all’evasione dei precedenti governi sono state «poco efficaci»?

Sempre in tema evasione, secondo alcuni studi un abbassamento del tetto al contante riduce l’evasione, mentre per il governo alzare il limite può «favorire gli acquisti dei turisti stranieri che non vogliono pagare con le carte»: peccato che una deroga al tetto per i cittadini stranieri in vacanza esista da dieci anni.
Scopri di più
#20 - 26 maggio 2023

Il decreto “fantasma” per l’Emilia-Romagna

In questo episodio ci concentriamo sulla gestione dell’emergenza in Emilia-Romagna, dove le alluvioni hanno causato almeno 15 morti e migliaia di sfollati. Il governo ha approvato un decreto con i primi aiuti: il testo non è ancora disponibile ma secondo Meloni sono stati stanziati «più di due miliardi di euro» per contrastare l’emergenza. Dove sono stati trovati così tanti soldi in così poco tempo?

Un’altra questione importante è quella relativa alla nomina del commissario straordinario per l’emergenza, che avrà il compito di coordinare i lavori di ricostruzione sul territorio. Ma a chi andrà questo ruolo? A Bonaccini, come suggeriscono molti, oppure a una «personalità esterna», come ha chiesto la Lega?

Infine, un po’ di fatti e numeri sugli argomenti di questi giorni: vi racconteremo perché è corretto dire che l’Emilia-Romagna è la «regione a maggior rischio idrogeologico» in Italia e perché le stime sui danni causati dagli eventi climatici estremi vanno presi con le pinze.
Scopri di più
#19 - 19 maggio 2023

Falso: l’Italia non cresce più di tutti in Europa

Il partito al governo, Fratelli d’Italia, ha rivendicato con una grafica sui social che l’Italia è il Paese che cresce più di tutti in Europa, ma sarà vero?

Nella seconda parte vi racconteremo come sono andate le ultime elezioni comunali e verificheremo una dichiarazione della segretaria del Pd Elly Schlein, secondo la quale il suo sarebbe il primo partito in quasi tutti i capoluoghi dove si è votato, e un’affermazione di Matteo Salvini, che su Facebook ha parlato di una Lega in crescita.

Infine, chiariremo che cosa ha detto di sbagliato il presidente del Senato Ignazio La Russa sulla riforma dell’autonomia differenziata, tema caldo degli ultimi giorni.

Buon ascolto!
Scopri di più
#18 - 12 maggio 2023

Meloni attacca Pagella Politica e sbaglia ancora

In questo episodio rispondiamo a Giorgia Meloni, che ha criticato un nostro fact-checking sui record rivendicati dal governo che dimostrerebbero una inversione di tendenza rispetto al passato: vi spieghiamo perché le cose non stanno esattamente come le racconta la presidente del Consiglio.

Nella seconda parte parleremo di premierato: che cos’è, chi ce l’ha e perché se ne sta parlando negli ultimi giorni?

Infine, questo fine settimana si voterà in centinaia di comuni italiani: in una precedente puntata vi avevamo parlato degli schieramenti in campo, stavolta siamo andati a vedere invece quanti giovani e quante donne sono tra i candidati, e quali sono le situazioni più curiose.

Buon ascolto!
Scopri di più
#17 - 05 maggio 2023

Taglio alle tasse sul lavoro, Meloni rivendica un record che non esiste

Giorgia Meloni il 1° maggio ha rivendicato al suo esecutivo il più importante taglio alle tasse sul lavoro degli ultimi decenni: ma siamo sicuri che sia davvero così? Risponderemo a questa domanda con i dati e coi fatti, come facciamo sempre.

Nella seconda parte dell’episodio parleremo di PNRR: ma ne avevamo davvero bisogno? Non si potevano prendere a prestito sui mercati tutti quei soldi che dobbiamo all’Europa?

Infine, torneremo a parlare della guerra in Ucraina, a seguito del voto dell’Assemblea delle Nazioni Unite, nel quale Cina e India avrebbero per la prima volta condannato l’aggressione russa: le cose sono un po’ più complicate di come sono state spesso raccontate.

Buon ascolto!
Scopri di più
#16 - 28 aprile 2023

Costituzione e antifascismo: come stanno davvero le cose?

Il 25 aprile, Festa della Liberazione, è passato lasciando una scia di polemiche nel dibattito politico, alimentate soprattutto dalle dichiarazioni del presidente del Senato Ignazio La Russa. Ma davvero nella Costituzione non si fa riferimento all’antifascismo, come sostenuto da La Russa? Confortati dall’opinione degli esperti in materia, faremo chiarezza.

Quasi 600 Comuni andranno al voto il 14 e il 15 maggio prossimi: come ci arrivano le forze di opposizione e di maggioranza? Faremo il punto su quanto accade, in fatto di alleanze e divisioni, in vista di questo appuntamento elettorale.

Nell’ultima parte dell’episodio ci occuperemo del conflitto in Ucraina, prima per verificare una dichiarazione della premier Giorgia Meloni, secondo la quale l’Italia sarebbe il terzo partner commerciale del paese in guerra, poi vi racconteremo che cosa sono questi referendum per bloccare l’invio di armi a Kiev e chi li sostiene.

Buon ascolto!
Scopri di più
#15 - 21 aprile 2023

Parlare di “sostituzione etnica” non è una novità nel centrodestra

L’infelice uscita del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida sulla “sostituzione etnica”, di cui si è molto parlato in questi giorni, ha dei precedenti: scopriremo quali leader politici – spoiler, uno di loro oggi è presidente del Consiglio – hanno già citato questa teoria complottista e razzista. Vi racconteremo anche perché è una tesi priva di ogni fondamento, a partire dai dati reali sull’immigrazione.

Nella seconda parte dell’episodio resteremo sul tema dell’immigrazione e vi spiegheremo che cosa sta succedendo con la protezione speciale. Per prima cosa chiariremo di che cosa si tratta e chi riguarda, per poi ricordare che, contrariamente a quanto affermato da Meloni, non è prevista solo in Italia. Infine, chi l’ha introdotta nel nostro Paese?

Buon ascolto!
Scopri di più
#14 - 14 aprile 2023

Che cos’è questa storia del governo che taglia 10 miliardi alle pensioni

Negli ultimi giorni avrete magari sentito la notizia che il governo Meloni avrebbe tagliato 10 miliardi alle pensioni: ma come stanno davvero le cose? E, sempre a proposito di cose che non ti aspetti da un governo di centrodestra, è vero che nel Def, il documento di economia e finanza, c’è un grafico che mostra come l’aumento dell’immigrazione nel tempo possa rendere più sostenibile il rapporto tra debito pubblico e Pil? Vi racconteremo cosa è successo.

Nella seconda parte di questo episodio risponderemo a una domanda: il ponte sullo stretto di Messina farà davvero, come sostiene il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, risparmiare 140mila tonnellate di CO2? La questione è più complessa di come la ponga il segretario leghista.

Infine, abbiamo fatto i conti con le presenze televisive di Carlo Calenda (Azione) e le abbiamo confrontate con quelle in Parlamento: ecco com’è andata.

Buon ascolto!
Scopri di più
#13 - 07 aprile 2023

Errori e falsità dei politici italiani: la nostra selezione pasquale

In questi primi mesi del 2023 i politici italiani di ogni schieramento hanno già avuto il tempo di accumulare un discreto numero di dichiarazioni sbagliate. Ecco la nostra selezione, a partire dalle parole di Silvio Berlusconi sulla guerra in Ucraina e di Giorgia Meloni sul cosiddetto “carcere duro” al boss mafioso Matteo Messina Denaro.

Abbiamo poi verificato le affermazioni di Elly Schlein sull’inflazione in Italia e quelle di Giuseppe Conte sul Jobs Act. A seguire un ripasso di storia e geografia, necessario per smentire le falsità del presidente del Senato Ignazio La Russa riguardo l’attentato di via Rasella, e arginare la confusione che fa il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini sul “canale di Sicilia”. Infine, una tripletta: Fratoianni, Bonelli e Calenda rispettivamente su contratti di lavoro, siccità e tassa patrimoniale.

Buon ascolto e buona Pasqua!
Scopri di più
#12 - 31 marzo 2023

Il catalogo dei nuovi reati del governo Meloni

Dal reato di rave party a quello che vuole punire gli scafisti, passando per una serie di proposte che potrebbero essere approvate prossimamente, il governo Meloni si sta caratterizzando per l’ossessivo ricorso all’introduzione di nuovi reati nel codice penale per risolvere quelli che vengono ritenuti i problemi del Paese. Vediamo il catalogo della repressione voluta o auspicata dalla destra.

Nella seconda parte dell’episodio vi racconteremo perché si sta parlando di nuovo di Pnrr e vi daremo conto delle accuse che riceve, e che fa, il governo Meloni.

Infine, l’esecutivo sembra nutrire una certa passione per regolamentare l’alimentazione dei cittadini, scontrandosi con l’Ue per i prodotti a base di insetti e la carne impropriamente detta “sintetica”.

Buon ascolto!
Scopri di più
#11 - 24 marzo 2023

Clima, maternità surrogata, migranti: bisticci e silenzi della politica italiana

La politica italiana nell’ultima settimana è parsa poco interessata all’ultimo rapporto delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico: ne parleremo noi, con gli elementi essenziali da sapere a riguardo. Ma allora di che cosa hanno discusso i politici? Giuseppe Conte (M5S) ha attaccato il Jobs Act citando a proprio supporto un rapporto che però parlava di tutt’altro. Sempre Conte, poi, ha accusato Carlo Calenda (Azione) di aver votato con la destra. Ma è vero

Abbiamo poi verificato ciò che la premier Giorgia Meloni ha detto sugli arrivi dei migranti e sulle morti in mare. Infine, vi proponiamo un riassunto delle posizioni dei principali partiti sul tema della maternità surrogata, tornato recentemente alla ribalta.

Buon ascolto!
Scopri di più
#10 - 17 marzo 2023

Migranti, Mes, auto elettriche: il fact-checking di Meloni alla Camera

Giovedì 15 marzo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha risposto al suo primo question time alla Camera. Migranti, ratifica del Mes, auto elettriche, evasione fiscale: la premier ha risposto a tutto campo, e noi vi proponiamo il fact-checking di alcune sue affermazioni.

Verificheremo anche una dichiarazione della segretaria del pd Elly Schlein: è vero che in Italia 3 milioni di lavoratori vivono in povertà? Bonus track di questo episodio, daremo un occhio ai contenuti della riforma fiscale che il governo Meloni ha presentato.

Buon ascolto!
Scopri di più
#9 - 10 marzo 2023

Quello che il governo non dice sui migranti

Negli ultimi giorni il dibattito politico in Italia si è concentrato sull’immigrazione, con il decreto-legge approvato dal governo Meloni durante un Consiglio dei ministri tenutosi a Cutro (Crotone), luogo del recente naufragio con oltre 70 morti. In questo episodio verificheremo una serie di dichiarazioni rese negli ultimi giorni da esponenti dell’esecutivo e della maggioranza: è vero, come dice il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che nel 2016 era attiva la missione Mare Nostrum? E l’attuale ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ragione quando afferma che per merito dei suoi decreti “Sicurezza” il 2019 è stato l’anno con meno morti di migranti in mare? E quanto effettivamente si somigliano il decreto del governo Meloni sulle Ong e il codice di condotta introdotto dall’ex ministro del Pd Marco Minniti nel 2017? Nella seconda parte dell’episodio vi racconteremo, con dati e testimonianze, il declino che i circoli del Pd stanno vivendo negli ultimi anni.
Scopri di più
#8 - 03 marzo 2023

Elly Schlein, radiografia della nuova leadership Pd

La vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd apre una nuova pagina nella storia del principale partito di centrosinistra italiano. Dedicheremo la parte iniziale del nostro episodio a un riassunto di quanto successo alle primarie, con un occhio alla regioni dove Schlein è andata meglio, e al racconto delle idee e delle priorità della nuova segretaria democratica, fatti e dichiarazioni alla mano. Dopo i temi generali – ambiente, lavoro, immigrazione – ci concentreremo sullo spinoso tema dell’invio di armi all’Ucraina.

A tal proposito, verificheremo anche una affermazione della premier Giorgia Meloni, sul costo che gli italiani stanno sostenendo per aiutare militarmente l’Ucraina. Tornando a Schlein, metteremo alla prova del fact-checking una sua affermazione sul governo Meloni, che non metterebbe “un euro in più” sulla sanità.

Infine un aggiornamento sul Superbonus, argomento della precedente puntata: è vero, come sostiene Giuseppe Conte (M5S), che grazie a questa misura il Pil italiano è cresciuto del 10% in due anni?

Buon ascolto!
Scopri di più
#7 - 24 febbraio 2023

Superbonus: il fact-checking del dibattito

Negli ultimi giorni hanno fatto discutere le decisioni del governo Meloni sul Superbonus. In questo episodio proveremo a spiegare ogni aspetto di questa vicenda, dati alla mano, per farci un’idea dei reali costi e benefici di questa misura, al di là di quello che hanno detto sostenitori e detrattori.

Nella seconda parte, invece, andremo in casa Pd: il percorso delle primarie è ormai agli sgoccioli e cercheremo di capire meglio chi sono i due contendenti, da dove arrivano politicamente e, soprattutto, dove vogliono andare.

Buon ascolto!
Scopri di più
#6 - 17 febbraio 2023

Elezioni regionali: le bugie degli sconfitti

In questo episodio del podcast analizzeremo insieme i dati relativi alle elezioni regionali in Lazio e Lombardia, vinte dalla coalizione di centrodestra, a partire dall’astensione record. Verificheremo poi che cosa hanno detto due leader delle forze sconfitte, commentando il risultato. Dunque è vero, come ha sostenuto Enrico Letta (Pd), che i loro candidati hanno ottenuto più voti che nelle scorse regionali? E Carlo Calenda (Azione) ha ragione quando afferma che Attilio Fontana ha raccolto più voti dove la Covid-19 ha colpito più duramente?

Nella seconda parte dell’episodio ci occuperemo del governo Meloni, che si è immeritatamente attribuito il merito della crescita del Pil e che, specularmente, non si vuole assumere le sue responsabilità sullo stop alla vendita di auto diesel e benzina a partire dal 2035.

Buon ascolto!
Scopri di più
#5 - 10 febbraio 2023

Bollette, evasione fiscale e Pnrr: gli errori di Meloni

Nei giorni scorsi la presidente del Consiglio ha fatto una serie di affermazione che non hanno retto alla prova dei fatti. Vi raccontiamo allora gli errori di Giorgia Meloni e i nostri fact-checking, a partire dal calo delle bollette, che non è dovuto, come rivendicato dalla premier, alle azioni dell’esecutivo.

È poi vero, come Meloni ha sostenuto, che il suo governo ha raggiunto un accordo con la Commissione europea per la revisione del Pnrr? La presidente del Consiglio ha inoltre affermato che i precedenti governi sono stati inefficaci nel combattere l’evasione fiscale, e vedremo in cosa sbaglia. L’ultima dichiarazione di Meloni che analizzeremo, in questo caso vera ma da precisare, è sul caso Cospito.

Buon ascolto!
Scopri di più
#4 - 03 febbraio 2023

Caso Cospito: i guai di Donzelli e i dolori del governo

Il caso di Alfredo Cospito, anarchico detenuto al 41 bis in sciopero della fame, sta mettendo in subbuglio la politica e i partiti della maggioranza. Chiariremo innanzitutto i termini della questione, spiegando chi è e cosa ha fatto Cospito, che cos’è il 41 bis e qual è la differenza con l’ergastolo ostativo. Esamineremo anche la vicenda che ha coinvolto due esponenti di Fratelli d’Italia, il deputato Giovanni Donzelli e il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove.

Nella seconda parte del podcast parleremo di immigrazione, tema che la maggioranza di centrodestra sta tenendo ai margini del dibattito quotidiano. Che cosa sta succedendo sulle nostre coste?

Buon ascolto!
Scopri di più
#3 - 27 gennaio 2023

Quante ne dicono i politici sul mercato del lavoro

Il mercato del lavoro, più croce che delizia del dibattito politico italiano, è il tema di questo episodio. Verificando una dichiarazione di Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana), ne approfitteremo per darvi una panoramica di come stanno davvero le cose con i contratti da “un giorno”. Nel caso di una dichiarazione del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara analizzeremo quali sono davvero i dati sui posti vacanti e perché mancano le professionalità adeguate. Ma, in generale, come se la passano i lavoratori italiani? Ve lo raconteremo, dati alla mano. 

Nella seconda parte del podcast parleremo di negazionismo climatico, tema tornato alla ribalta in questi giorni, con le gelate invernali in tutto il Paese.

Buon ascolto!
Scopri di più
#2 - 20 gennaio 2023

L’errore di Meloni sul “carcere duro”

Dopo l’arresto del latitante Matteo Messina Denaro, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato che è grazie al suo governo se il boss andrà al “carcere duro”: vi spiegheremo dov’è l’errore. E, a proposito di criminalità organizzata, in una trasmissione televisiva il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha affermato che l’anno scorso in Italia sono state sequestrate dalla Guardia di finanza 50 milioni di tonnellate di cocaina. È davvero così?

Ancora sull’argomento carceri, analizzeremo insieme i numeri in aumento dei suicidi dei detenuti, fenomeno di cui ha parlato di recente anche il ministro della Giustizia Carlo Nordio.

Nella seconda parte del nostro podcast, vi racconteremo due recenti casi in cui Meloni e il suo governo hanno fatto retromarcia: sull’uso (e abuso) dei decreti-legge e sull’efficientamento energetico degli edifici richiesto dall’Europa.
Scopri di più
#1 - 13 gennaio 2023

Fatti, bugie e promesse non mantenute sul caro carburanti

Negli ultimi giorni la politica italiana si è concentrata sull’aumento dei prezzi del carburante: per prima cosa, ricostruiremo insieme che cosa è successo precisamente e perché; passeremo poi in rassegna una serie di affermazioni del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la quale è stata molto criticata per le sue decisioni in materia, e cercheremo di capire queste critiche quanto siano effettivamente fondate. Ma non solo: verificheremo insieme che cosa è stato effettivamente fatto dai passati governi per abbassare i prezzi del gasolio, in particolare da Matteo Renzi.

Infine, passeremo al tema degli sbarchi di migranti sulle nostre coste, perché il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ne ha detta una proprio grossa.

Buon ascolto!
Scopri di più