In questo episodio di Poteri Forti ci occupiamo delle reazioni di alcuni politici italiani ai fatti di Bucha, in Ucraina. Scopriremo, infatti, chi ha deciso di non commentare affatto e chi invece ha rilanciato le tesi della propaganda russa sull’accaduto. 

Osserveremo anche come i politici italiani ed europei che fino a poche settimane fa diffondevano notizie false o fuorvianti sulla pandemia da Covid-19 e sui vaccini, oggi si siano spostati sulla disinformazione riguardo la guerra russo-ucraina. Tra questi c’è anche l’europarlamentare Francesca Donato: abbiamo sottoposto a fact-checking il suo intervento a Strasburgo sulla strage di Bucha.

Voleremo poi in Ungheria, dove il governo di Viktor Orbàn, fresco di vittoria alle elezioni, potrebbe essere sottoposto dall’Unione europea al meccanismo di tutela dello stato di diritto: niente paura, vi spieghiamo di cosa si tratta.

Infine vedremo se è vero, come ha detto Pierfrancesco Majorino (Pd), che gli europarlamentari di Fratelli d’Italia hanno votato contro la parità salariale tra uomini e donne. 

Buon ascolto!